Che cos'è e quali sono i vantaggi del mutuo consolidamento? - PrestitoSì Finance S.p.A.

Che cos’è e quali sono i vantaggi del mutuo consolidamento?

Le spese quotidiane, siano esse di piccola o grande entità, sono sempre tante e costringono un maggior numero di italiani a ricorrere al credito. In tempi di crisi economica come i nostri, ci si può trovare nella condizione di non riuscire a pagare i finanziamenti in corso e di avere la necessità di liquidità aggiuntiva. Tra le diverse soluzioni creditizie e finanziarie c’è la possibilità di disporre della liquidità che si necessita accorpando altri finanziamenti in essere.
La soluzione è il mutuo consolidamento debiti. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi del mutuo consolidamento.

Che cos’è il mutuo consolidamento debiti?

Il consolidamento debiti è un mutuo che permette di accorpare in un unico finanziamento i prestiti in essere. E non solo, consente di aggiungere ulteriore liquidità con il vantaggio di pagare un’unica rata mensile e avere così un solo debito a condizioni più convenienti. La formula del mutuo consolidamento debiti è stata introdotta nel sistema bancario, grazie al decreto legge 212/2011, per evitare l’eccessivo indebitamento da parte delle famiglie italiane.

È chiaro che fare richiesta di finanziamento per saldare i proprio debiti è una soluzione che sicuramente potrebbe spaventare. Le condizioni del mutuo consolidamento debiti, però, nella maggior parte dei casi possono rivelarsi molto vantaggiose. Risulta molto più semplice gestire tutti i rimborsi, ad esempio. Se si racchiude in un unico piano di ammortamento tutti i prestiti in corso, le singole rate si trasformano in un’unica rata da versare ad un singolo istituto di credito.

I vantaggi del mutuo consolidamento debiti

Il mutuo consolidamento debiti è la soluzione ideale per evitare il sovraindebitamento, condizione di chi sta pagando diversi finanziamenti con vari istituti di credito e non riesce più a sostenere i tanti impegni finanziari. Il primo vantaggio, come accennato pocanzi, è proprio la sostenibilità della rata mensile, che rispetto ai tanti finanziamenti che si stanno pagando, offre la possibilità di farsi finanziare in un unico mutuo a un tasso più conveniente. La durata di un mutuo consolidamento può variare e può arrivare fino a trent’anni rendendo la rata più breve e di importo minore. Infatti, in questo modo si avrà un impegno mensile più leggero e sarà più semplice pagare con regolarità la rata.  Inoltre, consente di ottenere liquidità aggiuntiva che può essere impiegata per qualsiasi finalità.

In conclusione, i vantaggi del mutuo consolidamento debiti possono essere così riassunti:

  • Possibilità di accorpare tutte le scadenze mensili in un’unica rata;
  • Tassi di interesse più bassi (rispetto a quelli applicati ai prestiti);
  • Importo mensile da pagare più basso;
  • Durata più lunga del finanziamento;
  • Possibilità di ottenere ulteriore liquidità.

I nostri Credit Advisors sono a tua disposizione per esaminare insieme i tuoi debiti e trovare la migliore soluzione di mutuo consolidamento. Affidati ai consulenti di una società leader nel settore della mediazione creditizia. Con PrestitoSì fai la scelta giusta!

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno QUI


Maria Castelluccio
Maria Castelluccio è copywriter e blogger PrestitoSì Finance S.p.A.
Inguaribile amante della scrittura tanto da farle intraprendere il percorso di studi in lettere moderne e a conseguirne il titolo. Attualmente si occupa del blog di PrestitoSì e di comunicati stampa.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Diventa il primo!

Lascia un commento