Finanziamenti a Breve Termine

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Finanziamenti a Breve Termine

I finanziamenti a breve termine sono strumenti finanziari cruciali per le aziende che necessitano di liquidità immediata per coprire spese operative, gestire flussi di cassa e affrontare imprevisti. Questi finanziamenti, generalmente con scadenze inferiori a un anno, offrono flessibilità e rapidità nella gestione delle risorse finanziarie aziendali. Tra le principali forme di finanziamento a breve termine, troviamo i crediti di cassa e i crediti di firma, ciascuno con caratteristiche specifiche che rispondono a diverse esigenze aziendali.

Crediti di cassa

I crediti di cassa sono finanziamenti diretti concessi dalle banche o da altri istituti finanziari alle imprese, fornendo liquidità immediata per coprire esigenze temporanee di cassa. Questi crediti possono assumere diverse forme, tra cui anticipi su fatture (le aziende possono ottenere anticipi sui crediti commerciali vantati nei confronti dei propri clienti, migliorando così la liquidità immediata), sconto di effetti (consente alle imprese di anticipare l’incasso di effetti commerciali, come cambiali, che verranno incassati alla scadenza) e finanziamenti a breve termine (prestiti diretti concessi per coprire esigenze temporanee di liquidità, generalmente con scadenze entro 12 mesi).

I crediti di cassa hanno durata a breve termine (solitamente fino a 12 mesi). I tassi di interesse sono variabili o fissi, generalmente più elevati rispetto ai finanziamenti a lungo termine a causa della breve durata. Infine, si possono richiedere garanzie personali o aziendali, ma spesso sono basati sulla solvibilità dell’azienda e sulle sue relazioni commerciali.

I crediti di cassa forniscono rapidamente i fondi necessari per gestire operazioni quotidiane e imprevisti e sono adatti a diverse esigenze aziendali e facilmente adattabili alle variazioni nei flussi di cassa. Inoltre i processi di richiesta e approvazione sono generalmente più rapidi rispetto ai finanziamenti a lungo termine.

Crediti di firma

I crediti di firma, noti anche come garanzie bancarie, non comportano un’erogazione diretta di denaro, ma rappresentano una forma di garanzia che l’istituto finanziario fornisce in favore dell’azienda. Questi crediti si basano sull’affidabilità creditizia dell’impresa e servono a garantire l’adempimento di obbligazioni commerciali o contrattuali.

Fideiussioni: La banca garantisce il pagamento di una somma di denaro nel caso in cui l’azienda non adempia ai propri obblighi verso terzi.

Lettere di credito: Utilizzate principalmente nel commercio internazionale, garantiscono il pagamento al fornitore solo dopo che le condizioni contrattuali sono state rispettate.

Garanzie di pagamento: Assicurano ai fornitori che i pagamenti verranno effettuati, migliorando la fiducia nelle relazioni commerciali.

I crediti di firma hanno una durata variabile, spesso correlata alla durata dell’obbligazione garantita. Per quanto riguarda i costi, generalmente prevedono commissioni per l’emissione della garanzia. Le garanzie, infine, sono basate sull’affidabilità creditizia dell’azienda, possono richiedere garanzie accessorie.

I crediti di firma migliorano la reputazione e la fiducia dell’azienda nei confronti di fornitori e partner commerciali, consentono di negoziare condizioni più favorevoli con i fornitori grazie alla garanzia bancaria e non richiedono un’erogazione immediata di denaro, permettono di mantenere la liquidità aziendale per altre necessità.

Finanziamenti a breve termine con PrestitoSì

I finanziamenti a breve termine, attraverso crediti di cassa e crediti di firma, offrono soluzioni versatili e rapide per gestire le esigenze finanziarie immediate delle aziende. Scegliere il tipo di finanziamento più adatto dipende dalle specifiche necessità di liquidità e dalla strategia aziendale. Per ulteriori informazioni e per trovare la soluzione di finanziamento ideale per la tua impresa, contatta i Consulenti del Credito PrestitoSì.

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FAQ

Cos’è il mutuo aziendale?
Secondo quanto stabilito dalla legge, il mutuo prevede la presenza di un mutuante e di un mutuatario. Ciò a prescindere da chi siano i due interlocutori. Dunque, anche nel finanziamento aziendale attraverso il mutuo esiste la parte mutuante, ovvero l’ente erogatore, e la parte mutuataria, in questo caso l’azienda. L’impresa che riceve un mutuo da una banca si impegna non soltanto a restituire la cifra ottenuta ma anche ad utilizzare la somma ricevuta per migliorare la produttività e la competitività dell’impresa.
Cos’è il leasing finanziario?
Il leasing è un contratto con il quale un istituto erogante mette a disposizione dell’azienda, in via provvisoria e per un determinato arco temporale, un bene mobile o immobile, in cambio del pagamento di un canone periodico. Alla scadenza del contratto di leasing finanziario, l’azienda ha la possibilità di acquistare il bene ad un prezzo prestabilito.
Cos’è il factoring?
È uno strumento finanziario che prevede la cessione di massa di crediti vantati da un’impresa ad una società di factoring. In questo modo, l’impresa ottiene immediatamente la liquidità di cui ha bisogno mentre la società di factor provvede alla riscossione dei crediti.
Qual è la differenza tra pro solvendo e pro soluto?
Sono due le tipologie di factoring a cui un’azienda può ricorrere per ottenere liquidità immediata: il factoring pro solvendo e il factoring pro soluto. Nel factoring pro solvendo l’impresa cede il credito al factor ma la responsabilità, nel caso in cui l’azienda debitrice non assolva i suoi oneri, rimane a carico dell’impresa cedente. Nel factoring pro soluto l’azienda si libera da ogni forma di responsabilità nel caso di inadempimento da parte del debitore o factor.