Qual è l’età massima per richiedere la cessione del quinto? - PrestitoSì Finance S.p.A.

Qual è l’età massima per richiedere la cessione del quinto?

La cessione del quinto della pensione è una tipologia di prestito, erogato da una banca o finanziaria, rimborsabile tramite addebito diretto sul cedolino pensione e la rata non può superare un quinto della pensione netta. Si tratta di una forma di finanziamento molto semplice da richiedere e da ottenere. Infatti, il pensionato non si trova dinnanzi ad interminabili faccende burocratiche e in più i tempi di erogazione sono molto rapidi.

Una delle condizioni fondamentali per poter fare domanda di cessione del quinto della pensione è l’età del richiedente. Vediamo fino a che età è possibile richiedere la cessione del quinto.

Età massima per fare richiesta di cessione del quinto 

In linea generale i pensionati tendono a prediligere la cessione del quinto per diversi motivi. Il primo fra tutti è l’assicurazione obbligatoria che tutela dal rischio di premorienza del pensionato prima che il debito venga estinto. In tal modo, parenti e familiari non sono tenuti ad assumersi la responsabilità di onorare il debito. Il secondo motivo sono sicuramente le convenzioni di cui possono approfittare, come quella dell’INPS.

L’età massima per fare domanda di finanziamento da parte dei pensionati è di 85 anni al momento del pagamento dell’ultima rata. Ciò vuol dire che il richiedente dovrà avere l’età massima di 85 anni quando avrà finito di rimborsare il debito.

Ad esempio: se si fa domanda di prestito all’80° anno di età, la durata massima del rimborso possibile sarà di 5 anni. Presentando, invece, la domanda all’ 83° anno di età, potrà restituire la somma entro due anni.

Dove fare domanda di cessione del quinto della pensione

Come accennato pocanzi, fare domanda di cessione del quinto della pensione è molto semplice. Per avviare la richiesta occorre presentare alla banca o ad un intermediario del credito alcuni importanti documenti. A tal proposito abbiamo affrontato questo argomento qui, Quali documenti occorrono per richiedere la cessione del quinto della pensione?

É possibile fare domanda presso un istituto bancario/finanziario o da un intermediario del credito come noi, di PrestitoSì. Un nostro Credit Advisor saprà darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e troverà la soluzione migliore per te.
Compila il modulo QUI 


Maria Castelluccio
Maria Castelluccio è copywriter e blogger PrestitoSì Finance S.p.A.
Inguaribile amante della scrittura tanto da farle intraprendere il percorso di studi in lettere moderne e a conseguirne il titolo. Attualmente si occupa del blog di PrestitoSì e di comunicati stampa.

Commenti

Non ci sono ancora commenti. Diventa il primo!

Lascia un commento