Quando si decide di richiedere un prestito, una delle principali domande che ci si pone è “quali sono i tempi di erogazione di un prestito?”. Non è una domanda di poco conto, considerando che spesso si ha la necessità di ottenere il finanziamento nel minor tempo possibile e senza troppe difficoltà burocratiche. Quando si richiede un prestito, è importante conoscere in anticipo i tempi di erogazione per una corretta gestione delle proprie spese.
Tuttavia, non si può rispondere in maniera univoca, ci sono dei fattori che influenzano i tempi di erogazione. Un prestito può essere emesso sotto moltissime forme e ovviamente ognuna di esse prevede un tempo ben preciso per l’avvenuta erogazione. Ad esempio il prestito personale è una delle tipologie di finanziamento più veloce che si possano trovare sul mercato del credito.
I fattori che incidono di più
L’istituto di credito prima di concedere il prestito valuta attentamente la fattibilità della richiesta. Questa valutazione si basa sui requisiti del richiedente ma, soprattutto, sulla sua capacità di onorare il debito con il pagamento puntuale delle rate.
I principali fattori a cui si fa riferimento sono:
- Documentazione presentata
- Storia creditizia
- Situazione finanziaria e creditizia del richiedente
- Ammontare della cifra richiesta
La documentazione da presentare all’istituto di credito deve essere esaustiva in ogni sua parte. Essa dovrà dare informazioni precise sul lavoro svolto e sullo stipendio percepito. La mancata consegna di tutti i documenti o l’imprecisione dei dati forniti potrebbe rinviare i tempi di erogazione del prestito.
Il richiedente deve avere una buona storia creditizia, ossia deve avere uno storico relativo ad altri finanziamenti passati da buon pagatore. Infatti, il richiedente non deve essere segnalato in CRIF come cattivo pagatore o come soggetto non affidabile. In linea generale, questo vale per tutte le forme di prestito, fatta eccezione per la cessione del quinto che possono richiederla anche i cattivi pagatori o protestati.
È importante sottolineare che la componente fondamentale per ottenere velocemente un prestito (o non ottenerlo affatto) risulta essere la situazione finanziaria e creditizia del richiedente. Un soggetto con un buon reddito dimostrabile, valide garanzie e nessuna pendenza di tipo finanziario ha ottime possibilità di veder soddisfatta la sua richiesta in una settimana o poco più. Viceversa le banche si prendono molto più tempo per valutare la richiesta di una persona con una situazione lavorativa e finanziaria incerta o che ha delle segnalazioni come cattivo pagatore.
L’ammontare della cifra richiesta è un altro fattore che determina i tempi di erogazione del prestito. Più elevato è l’importo, maggiori saranno le verifiche da parte della finanziaria.
Differenza di tempi di erogazione tra mutuo, prestito personale e cessione del quinto
Risulta abbastanza evidente che la stessa velocità di erogazione non può essere richiesta per l’accensione di un mutuo. Infatti, un prestito personale è un prodotto di credito che non necessita di particolari garanzie in favore della banca e che, quindi, può essere erogato subito dopo aver effettuato i controlli necessari. Il mutuo, invece, è una forma di prestito a lungo termine che consente di accedere a cifre davvero elevate e per questo i tempi per ottenerlo possono essere abbastanza lunghi. Dal momento della richiesta alla concessione del mutuo possono trascorrere dai tre ai cinque mesi. Una volta presentata la documentazione, dovranno trascorrere 20 giorni per conoscere l’esito e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta. Ottenuto il via libera dalla banca ci vorranno circa altri 30 giorni per l’erogazione del mutuo.
Anche per la cessione del quinto i tempi di erogazione sono abbastanza veloci. È chiaro che i tempi non sono paragonabili, in quanto per il prestito personale bastano pochi giorni e per la cessione si può arrivare fino a due o tre settimane. Pertanto, il tempo è almeno il doppio rispetto a quello necessario per l’erogazione di un prestito personale.
Documenti che occorrono
È bene ricordare che per ottenere qualsiasi tipologia di prestito sono necessari presentare alcuni importanti documenti:
- carta d’identità
- certificato di residenza
- stato di famiglia
- busta paga per i lavoratori dipendenti (o cedolino pensione)
- modello unico ed estratto conto per i lavoratori autonomi
Se è necessario offrire delle garanzie, devi presentare ulteriori documenti che possano velocizzare la concessione del prestito da parte della banca.
Ad ogni modo, è possibile trovare sul nostro blog tutte le informazioni relative ai documenti necessari per richiedere una cessione del quinto e su tutta la documentazione per fare richiesta di mutuo.
Come ottenere un prestito in tempi rapidi: le principali soluzioni
I prestiti personali sono abbastanza veloci, si possono ottenere anche in 24 – 48 ore e sono consigliati per chi ha bisogno di liquidità immediata. È possibile velocizzare la richiesta di un prestito ricorrendo ai prestiti online, la cui procedura è decisamente più rapida. È possibile fare tutto comodamente dal pc di casa o da qualsiasi dispositivo evitando così le trafile burocratiche. Inviando i documenti via web si ha, infatti, l’opportunità di ricevere una risposta quasi immediata. In caso di esito positivo, il denaro viene trasferito direttamente sul conto corrente del cliente nel giro di poche ore.
Se ti interessa richiedere informazioni, puoi cliccare subito QUI e richiedere una consulenza gratuita e senza impegno. Sarai ricontattato da un consulente specializzato PrestitoSì che ti fornirà la soluzione adatta alle tue necessità.