Qual è la differenza tra il prestito personale e il prestito finalizzato?

PrestitoSì Finance S.p.A. > Prestito Personale > Qual è la differenza tra il prestito personale e il prestito finalizzato?
Qual è la differenza tra il prestito personale e il prestito finalizzato?

Una delle domande più comuni che i nostri clienti ci pongono è: “qual è la differenza tra il prestito personale e il finalizzato?”.  Non esiste una risposta univoca a questa domanda, in quanto è necessario analizzare ogni situazione per capire qual è la soluzione di credito migliore.

Il prestito è una soluzione che permette ai consumatori di avere una certa somma di denaro da un istituto di credito per qualsiasi necessità: per bisogni personali, familiari o di acquisto di un bene o servizio.

La differenza sostanziale tra il personale e il finalizzato è rappresentata dalla modalità di erogazione e dalla destinazione d’uso della cifra richiesta. Vediamo quale tra le due soluzioni fa al caso tuo.

Caratteristiche principali del prestito personale

Il prestito personale viene erogato al cliente, che è libero di utilizzarlo dove e quando vuole, senza bisogno di presentare alcun giustificativo di spesa alla finanziaria che lo ha concesso. Rientra, pertanto, nella categoria dei prestiti non finalizzati e viene concesso a chiunque abbia un reddito dimostrabile senza la necessità di dichiarare a che cosa sarà destinata la somma. Inoltre, il prestito personale, in caso di esito positivo della richiesta, viene liquidato direttamente al richiedente sul proprio conto corrente attraverso un accredito diretto.

É possibile effettuare la richiesta di prestito personale totalmente online: una modalità sempre più apprezzata in quanto è semplice e veloce, che consente di gestire la pratica interamente in modo telematico.

Cos’è il prestito finalizzato

Il prestito finalizzato, invece, è legato all’acquisto di un determinato bene o servizio, come ad esempio un’automobile, presso un esercizio convenzionato e la somma richiesta viene liquidata all’esercente.

Nel dettaglio, l’istituto bancario si accorda con il venditore del bene per stabilire se il richiedente del prestito possiede i requisiti minimi richiesti per ottenere il bene o il servizio. Il cliente, invece, concorda con il venditore le modalità di rimborso.

Il consumatore, nel caso del prestito finalizzato, sottoscrive il contratto e riceve il bene che ha acquistato utilizzando un aiuto economico con una destinazione d’uso ben precisa.

Differenza tra prestito personale e finalizzato

Quando si ha bisogno di liquidità ci si rivolge ad una banca o ad una società di mediazione creditizia cercando la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Le opzioni messe a disposizione sono numerose, ad ogni modo è importante non fare confusione e conoscere ogni strumento creditizio per scegliere il prodotto in linea con le proprie necessità.

Come detto pocanzi, la principale differenza tra prestito personale e prestito finalizzato è rappresentata dalla specificità della destinazione. Il primo è generalmente concesso per soddisfare generiche esigenze di liquidità, mentre il secondo è legato ad un determinato bene o servizio. E non solo, il prestito personale prevede la liquidazione diretta al cliente, mentre in quello finalizzato la somma viene pagata al venditore.

Personale e finalizzato: quale scegliere?

Se in alcuni casi il finalizzato può risultare più rapido e facile da richiedere, in altre circostanze il prestito personale può rappresentare un’opzione più efficiente e adatta alle proprie esigenze.

Il vantaggio di un prestito personale è che lascia la libertà di spendere la somma ricevuta come si desidera, mentre il finalizzato consente di ottenere un importo vincolato al bene da comprare.

Il prestito finalizzato è utile per pagare un po’ per volta un bene o un servizio, evitando di spendere l’intera somma richiesta dal venditore, mentre il prestito personale permette di far fronte a tutte le proprie esigenze senza restrizioni.

Ad ogni modo, l’approccio migliore consiste nel richiedere delle consulenze online e affidarsi a degli esperti del settore per ottenere delle proposte dettagliate e per individuare quella più conveniente. Infatti, scegliere lo strumento di credito giusto è davvero importante per usufruire di un servizio personalizzato, in linea con le proprie necessità e soprattutto vantaggioso e semplice da rimborsare.

About the author

Maria Castelluccio è copywriter e blogger PrestitoSì Finance S.p.A. Inguaribile amante della scrittura tanto da farle intraprendere il percorso di studi in lettere moderne e a conseguirne il titolo. Attualmente si occupa del blog di PrestitoSì Finance e di comunicati stampa.