Carta dei Valori

Poche parole che riassumono lo spirito, la filosofia, la cultura e il modo di operare della Holding H2B e di tutte le società del gruppo (PrestitoSì Finance S.p.A., PrestitoSì Automotive S.r.l., RentalSì S.r.l., AssicuraSì Broker S.r.l.).

Questa Carta dei Valori, scritta dal Presidente della Holding H2B e fondatore del brand PrestitoSì Vincenzo Barba insieme con il Management, vuole aggiornare, integrare e rafforzare il sistema etico-valoriale di tutto l’ecosistema H2B.

  • Appartenenza
  • Collaborazione e condivisione
  • Correttezza
  • Disponibilità e cortesia
  • Responsabilità e rispetto degli impegni
  • Meritocrazia e pari opportunità
  • Passione per il proprio lavoro
  • Positività
  • Rispetto delle persone e dei ruoli

Questa Carta dei Valori rappresenta in se stessa un Valore.
I Valori di cui si parla in questo documento ci rappresentano e ci distinguono. Sono i “nostri” Valori e in questa Carta si sintetizza il risultato di tutto il processo.
Qui entra in gioco il contributo personale di ciascuno di noi, con il riconoscersi in essa e operare condividendone lo spirito e i contenuti, con il saper trasformare i concetti in azioni ed esempi concreti. Il rispetto, in particolare nelle sue accezioni di valorizzazione, ascolto e trasparenza, è una priorità. L’obiettivo è far sì che fra dipendenti, agenti, collaboratori, clienti, fornitori, azionisti, comunità civile e generazioni future i rapporti siano fondati sulla trasparenza e gli interessi siano contemperati e bilanciati dal reciproco rispetto in nome delle diverse esigenze. Per l’impresa l’obiettivo è lo sviluppo nel lungo periodo, per gli Stakeholder l’obiettivo è il raggiungimento dei migliori benefici reciprocamente compatibili. I comportamenti che scaturiranno dalla volontà di raggiungere questi obiettivi costituiranno l’esempio a cui ispirarsi per attivare e alimentare il processo, giorno dopo giorno. Aderire a questo progetto è un impegno. Chi ci crederà lo renderà contagioso e lo applicherà quotidianamente. Senza la costanza, i Valori contenuti in questo documento rimangono sulla carta.

Sono orgoglioso di presentare il Codice Etico PrestitoSì che raccoglie e proietta nel futuro quei valori di responsabilità, correttezza e trasparenza, che da sempre fanno parte del nostro modo di fare e di pensare. Con questo Codice abbiamo deciso di formalizzare e consolidare una serie di principi che sono parte naturale del patrimonio aziendale del nostro gruppo, ribadendo le regole non scritte che derivano dal nostro modo quotidiano di agire e che dovranno continuare a trovare riscontro in tutto ciò che faremo domani. Questi principi sono, infatti, alla base del nostro operare, e il loro rispetto ci ha permesso di superare numerose difficoltà, di guardare sempre avanti con entusiasmo e senso di appartenenza, conseguendo risultati importanti. È fondamentale rinsaldarli e aggiornarli oggi, in un momento in cui l’Azienda cresce, perché il “saper fare” continui ad andare oltre la produzione e seguiti a dettare buone regole di condotta e di coesione tra le persone. Il nostro progredire nell’eccellenza e nella creazione di valore, per l’Azienda e per la società, dipende dalla capacità di ognuno di contribuire a rinforzare concretamente ed efficacemente questi principi in ogni decisione e nelle attività di ogni giorno. Ci tengo pertanto a condividere questo documento e il Codice di Comportamento, che vogliamo ci caratterizzino e orientino ogni volta, con quella passione per le cose ben fatte che è parte di noi da sempre”.

Vincenzo Barba, Presidente Holding H2B e fondatore del brand PrestitoSì