A volte l’auto rappresenta una necessità, ma come fare per acquistarne una senza avere la disponibilità economica per acquistarla? Con un finanziamento è possibile acquistare l’auto dei propri sogni.
Sono diversi però i tipi di prestito che si possono richiedere per finanziare la propria auto. La cessione del quinto (un tipo di prestito rimborsabile mensilmente con la cessione di un quinto dello stipendio), il leasing (utilizzato dalle aziende), ma anche un prestito personale o un prestito finalizzato.
In questo articolo vogliamo analizzare tutte le modalità di finanziamento di un’auto.
Prestito personale per l’acquisto della propria auto
Per acquistare un’auto si può richiedere un prestito personale, ovvero un prestito “classico” che si richiede in prima persona e una volta approvato si riceve la somma sul proprio conto corrente. Chi ne fa richiesta, utilizzerà poi tale somma per l’acquisto dell’auto, provvedendo poi a restituire mensilmente le rate all’istituto di credito da cui ha ricevuto il finanziamento. Essendo il prestito personale appartenente alla categoria dei prestiti “non finalizzati”, chi ne fa richiesta può utilizzare la somma o una parte di essa anche con un altro scopo e non necessariamente per l’acquisto dell’auto.
La durata per un prestito personale per l’auto può essere di un minimo di 6 mesi e fino a 60. Il prestito può coprire l’intero valore dell’auto oppure una parte (comunque fino all’80%).
Il prestito personale per l’acquisto di un’auto ha alcuni vantaggi, come la possibilità di poter comparare varie offerte scegliendo così quella più adatta alle proprie esigenze, così come avere un margine di trattativa con gli istituti di credito. Inoltre, se ci si rivolge a un concessionario per il prestito, non è possibile decidere il soggetto che erogherà il finanziamento: avendo possibilità di scelta, è possibile ottenere condizioni vantaggiose. Meglio ancora se ci si rivolge a un mediatore creditizio, che oltre a essere un consulente esperto della materia potrà comparare lui le offerte e proporre la soluzione più adatta.
Il prestito finalizzato presso i concessionari
Un altro tipo di prestito per l’acquisto di un’auto è il prestito finalizzato. Questo prestito è ben diverso dal “classico” prestito personale. Intanto è un prestito strettamente legato all’oggetto che si sta acquistando, in questo caso un’auto. Quindi non è possibile utilizzare la somma ricevuta se non per l’acquisto di quell’auto. Non sarebbe neanche possibile farlo, dato che la somma – a differenza del prestito personale – non viene corrisposta al richiedente sul proprio conto corrente ma direttamente al concessionario che vende l’auto.
Rivolgendosi a un concessionario, l’utente ha il vantaggio di avere un unico interlocutore e dovrà solo firmare il contratto e preoccuparsi di corrispondere le rate mensilmente, con condizioni che variano a seconda del contratto. Il più delle volte, si corrisponde una somma iniziale, poi si pagano mensilmente le rate previste e al termine di quel periodo si versa una rata finale.
Questo tipo di prestito ha tassi d’interesse prestabiliti e il concessionario, che si rivolge a finanziarie o a “captive” (ovvero società appartenenti alle stesse case automobilistiche) riceve una commissione per l’attività di intermediazione svolta.
Finanziare l’auto con un quinto dello stipendio o della pensione
Per finanziare un’auto è possibile fare una cessione del quinto. Si tratta di una forma di finanziamento in cui i lavoratori dipendenti possono chiedere la cessione di un quinto dello stipendio e i pensionati la cessione di un quinto della pensione. Il richiedente, quindi, non dovrà preoccuparsi di pagare le rate perché queste saranno trattenute dallo stipendio o dalla pensione.
Il prestito, in questo caso, è di tipo non finalizzato, quindi chi ne fa richiesta può utilizzare la somma o una parte di essa anche per un altro scopo e non per forza per acquistare l’auto.
Un’auto con la formula di leasing
Il leasing è molto utilizzato dalle imprese. Le società di leasing includono solitamente anche servizi legati all’auto come il costo della manutenzione o quello dell’assicurazione. Al termine del periodo di leasing, l’auto può essere “riscattata” versando una somma precedentemente pattuita.
Auto, moto o scooter
Abbiamo descritto in questo articolo le tipologie di prestito che consentono di acquistare un’auto. C’è da dire però che questi tipi di finanziamenti sono validi anche per l’acquisto di una moto o di uno scooter.
Quale soluzione scegliere
Ma qual è la soluzione migliore per finanziare un’auto, una moto o uno scooter? Il nostro consiglio è quello di rivolgersi a dei consulenti esperti. Come quelli di PrestitoSì Finance S.p.A., società di intermediazione creditizia che offre ai clienti un’ampia gamma di soluzioni per finanziare il tuo veicolo.
I nostri consulenti sono in grado di proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze.