La Cessione del Quinto della pensione è una tipologia di prestito personale dedicato ai pensionati in cui la rata di rimborso viene trattenuta sul cedolino della pensione direttamente dall’ente. Si tratta di un finanziamento che offre la serenità di avere un tasso fisso a rate costanti che non possono superare un quinto dell’importo netto della pensione. Vediamo nel dettaglio come richiedere la cessione del quinto della pensione e a chi si rivolge
Come richiedere la Cessione del Quinto Pensione?
La Cessione del Quinto si caratterizza anche per i tempi di erogazione molto brevi per questo motivo può essere un’ottima soluzione per chi ha necessità di liquidità immediata. Come primo step il pensionato deve recarsi presso una sede INPS e richiedere personalmente la comunicazione di cedibilità della pensione. Si tratta di un documento in cui viene indicato l’importo massimo della rata del prestito e che bisogna consegnare alla banca o all’intermediario del credito con cui si andrà a stipulare il contratto di finanziamento.
La durata del contratto non può superare dieci anni ed è obbligatoria la copertura assicurativa per il rischio di premorienza del richiedente. Una volta completate tutte le attività inerenti alla stipula del contratto, l’INPS provvede a versare la quota stabilita trattenendola direttamente dalla pensione. Il pensionato può cedere fino ad un quinto della propria pensione quindi la rata dipende dall’importo della pensione stessa. L’importo cedibile è calcolato al netto delle trattenute fiscali e previdenziali, con salvaguardia del trattamento minimo stabilito annualmente dalla legge per l’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO). Per questo motivo i trattamenti pensionistici integrati al minimo non possono essere oggetto di cessione.
A chi si rivolge la Cessione del Quinto Pensione?
La Cessione del Quinto Pensione può essere richiesta da:
- Pensionati Inps;
- Pensionati ex-Inpdap;
- Pensionati di altri enti.
Fanno eccezione:
- assegni e pensioni sociali;
- invalidità civili;
- assegni mensili per l’assistenza ai pensionati per inabilità;
- assegni di sostegno al reddito;
- assegni al nucleo familiare;
- pensioni con contitolarità;
- prestazione di esodo ex art. 4, commi 1-7 ter, legge 28 giugno 2012, n. 92;
- APE Sociale.
Richiedere la Cessione del Quinto della pensione è molto più semplice con noi di PrestitoSì. Un nostro Credit Advisor saprà darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e troverà la soluzione migliore per te.
Ti aspettiamo presso uno dei nostri punti in tutta Italia, fissa un appuntamento QUI.