Il prodotto Fintech è una tipologia di credito alle imprese interamente digitale. Questa sua particolare caratteristica favorisce e ottimizza l’accesso al credito per le PMI, che in generale fanno fatica ad accedere al credito tradizionale e ai capitali internazionali. In quest’articolo vediamo insieme l’applicazione del Fintech nei crediti alle imprese, e in particolare vantaggi e opportunità per le PMI.
In un mercato sempre più difficile come quello attuale, è sempre più importante sostenere le PMI con soluzioni di finanziamento che siano realmente accessibili. Il credito Fintech rappresenta, in questo senso, un supporto concreto grazie all’innovazione tecnologica dei processi digitali e alla sinergia dei diversi attori coinvolti.
Ma quali sono le caratteristiche principali del credito Fintech che lo rendono così attrattivo per le PMI?
Innanzi tutto i processi interamente digitali, per poi continuare con la pochissima documentazione da presentare a supporto della richiesta, lo screening di fattibilità che viene emesso in 24 ore, e senza dubbio la possibilità di ottenere importi anche importanti, fino a 2 milioni di euro in tempistiche realmente brevi.
Credito Fintech: processi completamente digitalizzati
Il processo di richiesta ed erogazione del finanziamento Fintech avviene in modalità completamente digitale, eliminando la componente cartacea tradizionale. L’implementazione dei canali digitali snellisce i processi burocratici e permette di gestire eventuali criticità in tempo reale.
Analisi del rischio di credito a 360 gradi
Le piattaforme Fintech sfruttano i modelli di intelligenza artificiale per automatizzare i processi decisionali. Questo significa che l’approvazione o meno del finanziamento viene deliberata non solo in base ad elementi di valutazione tradizionali, come i bilanci, ma tenendo conto di una serie di fattori come i flussi di cassa resi disponibili grazie all’open banking, l’analisi dei dati e l’implementazione di particolari algoritmi e tecniche di machine learning che rendono più rapide le valutazioni di solvibilità delle imprese.
In questo modo le PMI riescono ad accedere più facilmente al credito potendo contare su valutazioni che prendono in considerazione altri parametri di performance, aggiornati in tempo reale.
Credito Fintech, personalizzato e a misura delle PMI
Un’altra caratteristica del credito Fintech, particolarmente innovativa, è la personalizzazione delle soluzioni proposte, che non risultano standardizzate bensì tailor made, ossia ritagliate sulle specifiche esigenze dell’impresa e sulle sue possibilità di rientro. A ciò si aggiungono i tassi di interesse particolarmente competitivi, in funzione della digitalizzazione dei processi e della valutazione accurata del rischio di credito.
In definitiva, dunque perché una PMI dovrebbe ricorrere al credito Fintech?
- Tempi brevi per la valutazione ed erogazione della pratica
- Valutazioni basate su sistemi di monitoraggio accurati
- Poca documentazione a supporto della richiesta.
- Finanziamento personalizzato sulle specifiche esigenze
- Possibilità di ottenere importi anche elevati, anche fino a 2 milioni di euro.
In un mercato particolarmente difficile come quello attuale, il credito Fintech rappresenta uno strumento alternativo a quelli tradizionali che può realmente offrire l’opportunità alle PMI di mantenersi competitive e sfidanti, verso un continuo processo di sviluppo del business.
Richiedi subito una consulenza gratuita per la tua PMI, i nostri Consulenti Specialist Impresa ti guideranno verso la scelta del finanziamento giusto per la tua azienda.