Quando si tratta di affrontare spese impreviste o realizzare progetti, il ricorso a un prestito può essere una soluzione efficace.
In questo articolo, analizzeremo i diversi profili di persone che possono presentare una richiesta di prestito, perché richiedere un prestito e quali sono le tempistiche per ottenerlo.
Merito creditizio
Un prestito può essere richiesto da chiunque. Ci sono però dei criteri che vanno rispettati e, cosa principale, devono esserci le condizioni da parte del debitore di poter restituire al creditore l’importo finanziato.
Come fa il creditore a valutare la capacità del debitore di restituire la somma finanziata? Il creditore fa una valutazione del merito creditizio di chi ha chiesto il finanziamento.
Per merito creditizio si intende proprio la capacità da parte di chi richiede un prestito di poter restituire la somma rispettando le scadenze delle rate, che sono riportate nel contratto. Per poter valutare al meglio questa possibilità, solitamente il creditore può richiedere al debitore la busta paga, il cedolino della pensione e/o la dichiarazione dei redditi.
Oltre a questa richiesta, c’è un’altra verifica che il creditore può fare, ovvero interrogare la Centrale dei Rischi della Banca d’Italia, da cui si ottengono tutte le informazioni sul debitore riguardanti i finanziamenti ottenuti in passato, eventuali insolvenze nel pagamento delle rate ed eventuali protesti.
Vengono in ogni caso richiesti al debitore un documento d’identità, il codice fiscale e, per gli stranieri, il permesso di soggiorno. Possono essere richieste inoltre documentazioni ulteriori come preventivi relativi a ciò che si vuole acquistare (se si tratta di un prestito finalizzato) e le utenze domestiche da cui si evince il domicilio.
I profili di chi può richiedere un prestito
Come abbiamo scritto all’inizio di questo articolo, tutti possono richiedere un prestito: sia giovani che anziani, sia lavoratori dipendenti che pensionati, sia lavoratori precari che liberi professionisti, sia dipendenti pubblici che stranieri purché abbiano un permesso di soggiorno regolare. Siamo un po’ più specifici: bisogna essere residenti in Italia, avere un conto corrente intestato e bisogna avere almeno 18 anni.
Solitamente i prestiti non vengono ottenuti da persone con età superiori a 75 anni di età, ma a determinate condizioni e a seconda dei casi e dei tipi di prestito è possibile ottenere un prestito anche da persone che superano i 75 anni.
Perché richiedere un prestito
È difficile rispondere a questa domanda. Le motivazioni possono essere diverse: dalla ristrutturazione della casa all’acquisto di un’auto o di una moto, dall’arredamento alle spese per un matrimonio, dalle spese per una laurea o un master a un viaggio, dalle spese mediche a quelle per il proprio benessere.
Le motivazioni possono essere davvero infinite.
Quali tempistiche per l’ottenimento del prestito
Le tempistiche per ottenere un prestito sono relativamente molto brevi. Dipendono principalmente dal creditore, dall’importo che si vuole ottenere ma anche dall’affidabilità del debitore e dal suo reddito.
Ottieni il tuo prestito con PrestitoSì Finance S.p.A.
In questo articolo abbiamo provato ad analizzare i profili di chi può richiedere un prestito, oltre a rispondere alla domanda “perché richiedere un prestito?”. Abbiamo inoltre visto quali sono le tempistiche di ottenimento di un prestito.
PrestitoSì Finance S.p.A. vanta una consolidata esperienza nel campo del credito. I suoi consulenti sono qualificati per offrire la migliore assistenza e guidarti verso la realizzazione dei tuoi progetti, proponendo la soluzione di prestito più vantaggiosa per te.
Per richiedere un prestito e realizzare i tuoi progetti contatta un nostro consulente.