Come scegliere la soluzione di prestito più adatta alle proprie esigenze

PrestitoSì Finance S.p.A. > Prestito Personale > Come scegliere la soluzione di prestito più adatta alle proprie esigenze
scelta prestiti

In questo articolo vogliamo rispondere a una domanda: come scegliere un prestito?

Partiamo da un presupposto: ogni persona che vuole richiedere un prestito si fa alcune domande:

  • Come posso scegliere il miglior prestito personale?
  • Dove posso trovarlo?
  • A chi posso rivolgermi?
  • Come posso risparmiare?
  • Come posso confrontare le varie offerte?

Le 5 regole per trovare un prestito conveniente

Per poter valutare se un prestito sia conveniente è bene aver presente alcune regole: ecco quali sono.

  • Innanzitutto è necessario confrontare i diversi tassi di interesse tra i vari prestiti.
  • Occorre poi fare una valutazione delle spese accessorie. Ogni prestito ha infatti spese accessorie come ad esempio le spese di istruttoria, penali in caso di ritardo nel pagamento delle rate e costi di gestione.
  • Valutare i costi di un’assicurazione. Alcuni creditori potrebbero richiedere infatti la stipula di un’assicurazione che li tuteli in caso di insolvenza.
  • Valutare la possibilità di modificare la durata.
  • Segnalare un garante per poter accelerare tutto l’iter necessario per l’approvazione del prestito.

Quanto incide il prestito sul proprio reddito

Come valutare la sostenibilità di poter ripagare un prestito? Solitamente il valore del rapporto tra reddito e la rata del prestito, così come suggerito dalla Banca d’Italia, è rappresentato da un terzo della retribuzione netta mensile. In questo modo, infatti, si potrà far fronte sia alle spese correnti che a spese impreviste, oltre alla possibilità che il proprio reddito mensile venga ridotto.

Discorso diverso se si tratta di una cessione del quinto che, per definizione, prevede rate che non superino un quinto del proprio stipendio o della propria pensione.

La regola base, in ogni caso, è evitare insolvenze.

Quando è stata stabilita la rata da corrispondere mensilmente, è possibile stabilire l’importo da richiedere. Questa valutazione può essere fatta anche online, attraverso un metodo di calcolo che utilizza sia l’importo da richiedere che la durata e il numero di rate.

Il TAEG

Ciò che chi chiede un prestito deve tener presente è anche il cosiddetto TAEG, ovvero il Tasso Annuale Effettivo Globale. Si tratta del tasso di interesse totale che il debitore deve pagare, e che include sia gli interessi che gli oneri come l’imposta di bollo, le spese di gestione e le spese di istruttoria.

La durata

La durata del finanziamento è uno dei fattori da cui dipende il tasso d’interesse da corrispondere al creditore. La durata ideale di un finanziamento non esiste, dipende da persona a persona. C’è chi preferisce avere una rata mensile superiore e rimborsare il prestito in tempi più rapidi e c’è chi preferisce corrispondere una rata più bassa ma per un tempo più lungo.

Scegli il prestito su misura per le tue esigenze

Come abbiamo provato a spiegare in questo articolo, non c’è una regola precisa per chi vuole richiedere un prestito. Ognuno di noi ha le sue motivazioni e le sue esigenze. Il nostro consiglio è quello di affidarsi a un consulente del credito, esperto nel settore e in grado di consigliarti la soluzione di prestito più adatta a te.

PrestitoSì Finance S.p.A. da anni opera nel settore del credito. I suoi consulenti sapranno consigliarti al meglio e ti aiuteranno a realizzare il tuo progetto con la migliore soluzione di prestito.

Richiedi subito una consulenza gratuita!