Se si necessita di liquidità immediata o di una certa quantità di denaro a causa di una spesa improvvisa, la cessione del quinto è la tipologia di finanziamento più adatta. Può essere richiesta presso un istituto bancario o tramite il supporto di un intermediario del credito, come PrestitoSì Finance. La cessione del quinto, così come il prestito personale, è senza vincoli di destinazione, ovvero non è necessario dichiarare le ragioni per cui si richiede il finanziamento.
Quando conviene richiedere la cessione del quinto?
La cessione del quinto rappresenta una soluzione di credito semplice, veloce e sicura per i dipendenti di aziende pubbliche, private e i pensionati (sia INPS che INPDAP) e risulta conveniente in molteplici situazioni. Non crea un livello di indebitamento eccessivo durante il rimborso delle rate, in quanto va ad influire soltanto per il 20% sul netto dello stipendio o della pensione. Si tratta di un’operazione di credito garantita, esente da rischi, dato che la somma ottenuta in prestito viene restituita attraverso trattenute dirette sulla busta paga o sulla pensione del richiedente.
La cessione del quinto conviene per chi ha una storia creditizia alle spalle segnata, ad esempio, da ritardi nei pagamenti. Infatti, è impossibile ottenere un prestito personale se si ha una segnalazione in Crif o alla Centrale Rischi. Con la cessione del quinto la storia creditizia del richiedente non incide e non viene presa in considerazione, in quanto la rata di rimborso del prestito viene direttamente trattenuta dalla busta paga o dalla pensione. Si rivela, quindi, una soluzione ottimale per i cattivi pagatori o i protestati.
Risulta conveniente, inoltre, se si ha necessità di ricorrere ad ulteriore liquidità. Infatti, è possibile ricorrere ad un prestito delega o cessione del doppio quinto che consiste nella possibilità di trattenere due quinti dello stipendio o della pensione.
È chiaro, quindi, che la cessione del quinto si rivela una scelta vantaggiosa per chiunque abbia un lavoro che garantisca una busta paga adeguata, sebbene non sia accessibile per i dipendenti di aziende piccole. Infatti, per legge, si può ottenere se l’azienda conta almeno 16 dipendenti.
I vantaggi della cessione del quinto
Tra i vantaggi, che in parte abbiamo già elencato, della cessione del quinto dello stipendio o della pensione c’è da considerare la durata e l’assenza di garanzie. La cessione del quinto conviene in quanto può arrivare fino a 120 mesi e, grazie alla copertura assicurativa inclusa nella rata, non è richiesta alcuna garanzia per ottenere il prestito. Possiamo, quindi, riassumere così i principali benefici che la cessione del quinto garantisce:
- Tasso fisso e rata costante;
- Non è richiesta la presenza di un garante;
- Accessibilità anche con segnalazioni CRIF;
- Facile e veloce da ottenere;
- Durata estendibile fino a 10 anni;
- Restituzione delle rate in automatico;
- Prestito non finalizzato;
- Può essere rinnovata;
- Assicurazione per il rischio di impiego e morte prematura è inclusa nella rata.