Il prestito finalizzato è un tipo di finanziamento concesso da banche o istituti finanziari per comprare un determinato bene. In altre parole, il prestito è finalizzato ad un particolare scopo, come l’acquisto di un’auto, di un elettrodomestico, di un viaggio, dell’arredamento di una casa e così via. In linea generale, il prestito finalizzato prevede condizioni più favorevoli, come il tasso di interesse più basso o un periodo di rimborso più lungo. Ciò è possibile perché l’acquisto del bene o servizio è considerato una garanzia per l’istituto finanziario, che può quindi concedere il prestito con minori rischi di insolvenza.
Il prestito finalizzato può essere richiesto direttamente presso il punto vendita o al fornitore del bene o servizio, che collabora con l’istituto di credito per offrire questo tipo di finanziamento. Tuttavia, è importante valutare attentamente le condizioni del prestito e confrontarle con quelle di altre forme di finanziamento per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze finanziarie.
Il prestito finalizzato consente di acquistare un bene o un servizio anche di valore elevato. È una soluzione particolarmente comoda per la facilità di richiesta e la rapidità di concessione che avviene contestualmente all’acquisto del prodotto.
Quando si acquista il bene, è possibile sottoscrivere il prestito con l’intermediario pari al costo del bene. È possibile pagare anche al venditore solo una parte del prezzo e richiedere il prestito per la parte restante.
Di norma al richiedente verranno chiesti il documento di identità e il codice fiscale, l’ultima busta paga o in alternativa la dichiarazione dei redditi.
Il prestito per l’auto è un finanziamento finalizzato all’acquisto di un’automobile nuova o usata rientrando di fatto nella categoria dei prestiti finalizzati.
Il tasso di interesse è generalmente fisso e il rimborso del finanziamento avviene con rate costanti. I prestiti finalizzati all’acquisto auto sono proposti direttamente dalle concessionarie e rivenditori che, dopo aver stipulato un accordo con uno o più istituti di credito, li sottopongono ai loro clienti.
La finalità è dunque l’elemento caratterizzante di questa tipologia di prestito. Ecco, quali sono i vantaggi del prestito finalizzato: